Voglia di proseguire nel percorso della doppia attività nell’attività di base iniziato ormai 13 anni fa, con sempre maggior entusiasmo per lo staff del vivaio cornedese. Tra le novità il ritorno di Alberto Trattenero, la new entry Mateus De Carvalho, e l’inserimento di Marta Verdù come Responsabile di Primi Calci e Piccoli Amici. Ecco tutti gli staff e le modalità!

CORNEDO VICENTINO (VI) – Il 30 Giugno si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva 2022-23, ma lo staff del settore giovanile e attività di base del Futsal Cornedo non è mai stato a guardare, ed anzi è già pronto a ripartire, per sedimentare le fondamenta di un lavoro in ambito giovanile iniziato tanti anni fa, e che ha portato tanti giovani cornedesi a esordire in prima squadra. In casa bluamaranto si intende proseguire con rinnovate e sempre maggiori ambizioni il progetto di scuola calcio e futsal nell’attività di base avviato nel 2010, ed ora più che mai deciso a dare entusiasmo e passione in un ambiente che vive di pallone, che sia a rimbalzo controllato e non, potenziando ancora di più l’attività agonistica, con grandi ambizioni per U15, U17 e U19.

PROGETTO CONDIVISO – Tutti pronti a proiettarci verso un’annata all’insegna del divertimento per i più piccoli, e di perfezionamento per i più grandi, tutto in un progetto didattico, tecnico e umano ben delineato per i ragazzi dai 5 ai 20 anni della Vallata dell’Agno. Il Futsal Cornedo ha deciso di ottimizzare ancor più il lavoro degli ultimi anni, che ha permesso a tantissimi giovani di crescere, migliorare, e garantirsi un futuro roseo nel mondo del futsal.

RESPONSABILI – Siamo distanti ancora qualche settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2023/2024, che prenderà il via ufficialmente il 04 settembre con i primi raduni. Ma noi saremmo già pronti. Innanzitutto, si è voluto ripartire da un gruppo di lavoro collaudato e ben rodato, che sarà coordinato dal alcune figure storiche del club come il neo Direttore Sportivo della Prima Squadra Luca Consolaro e il Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti (Istruttore Coni-Figc e Direttore Sportivo Abilitato LND). Ciatti, da oltre diciassette anni al vertice del vivaio bluamaranto, avrà il compito di coordinare il lavoro di tutti.

Sarà creato un gruppo di lavoro di quasi 25 persone preparate e mosse da una viscerale passione per questo progetto, che cercheranno di mettersi a disposizione di bambini e ragazzi per offrire loro un anno indimenticabile. La segreteria (la storica casetta di legno antistante al Paladegasperi) sarà aperta tutti i pomeriggi, per venire incontro alle esigenze di ragazzi e genitori. Sempre in bluamaranto anche un grande amico del Futsal Cornedo, Giannico Cornale.

ANNATE – Otto categorie nel progetto: Piccoli Amici (2018/17), Primi Calci (2016/15), Pulcini (2014/13), Esordienti (2012/11), Under 15 (2010/09), Under 17 (2008/07) e Under 19 (2006/2005 con 2 fuoriquota 2004), con la conferma della squadra Femminile Giovanile (dal 2011 al 2006). Fino agli Esordienti sarà sempre un percorso che abbinerà l’insegnamento del calcio e del calcio a 5, due discipline propedeutiche l’una all’altra che unite offrono ai ragazzi un bagaglio di esperienze tecniche e didattiche assolutamente unico nel suo genere. Dall’Under 15 in su, invece, sarà attività agonistica pura di calcio a 5, con la voglia di proseguire in un percorso ben definito che nell’ultimo anno ha portato alla Qualifica di Scuola Calcio a 5 Elite, con tutte le squadre cornedesi ai vertici delle rispettive classifiche.

STAFF – Partendo dai più piccoli, la Responsabile dei Piccoli Amici e Primi Calci sarà Marta Verdù (Laureata in Scienze Motorie e Giocatrice Professionista di Calcio a 5), che curerà le basi tecniche e motorie dei nostri piccoli atleti assieme a Cristiano Tomasi (Allenatore Uefa C e Responsabile Tecnico della parte calcio), al settimo anno in bluamaranto, che metterà la sua competenza, preparazione e simpatia al servizio dei più piccoli atleti di casa cornedese, da sempre alla base del nostro progetto sportivo. Al loro fianco il decano dei tecnici cornedesi, Bepi Lucato, 87 anni, ormai un’istituzione da queste parti che sarà come sempre uno dei mister più apprezzati. Per questo gruppo due giorni a settimana di allenamenti da 75 minuti ciascuno, più la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese.

A gestire la squadra Pulcini saranno sempre questi tecnici di grande spessore: Mateus De Carvalho (Neo Giocatore Bluamaranto con grande esperienza di futsal alle spalle) e Cristiano Tomasi (Allenatore di Calcio Uefa C), che lavoreranno a stretto contatto per offrire ai ragazzi una formazione completa delle due discipline. Assieme a loro tanti collaboratori e giovani giocatori pronti ad aiutare. Per loro un allenamento di calcio ed uno di futsal a settimana, la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese. Dirigenti responsabili Emanuela Sacco e Sara Gelai.

Rinnovato lo staff degli Esordienti, che saranno guidati da Andrea Rossi in primis per la parte del futsal (Allenatore di Calcio a 5), e da Cristiano Tomasi per la parte del calcio (Allenatore Uefa C), che sarà ancora a disposizione dei ragazzi dopo gli ottimi risultati delle ultime tre stagioni. Dirigenti responsabili Vania Menti e Giulia Cavion. Per loro saranno confermati come sempre 3 allenamenti di calcio a 5 ed 1 di calcio, più la partita di futsal la domenica. Nel periodo autunnale, inoltre, partita di calcio al sabato.

Passando alle squadre dell’attività agonistica, l’Under 15 sarà allestita con l’ambizione di giocarsela alla pari con tutte le big della Regione Veneto. Il loro allenatore sarà Andrea Rossi, ormai punto di riferimento nello staff tecnico delle giovanili bluamaranto. Dirigenti responsabili Beppe Vigolo, Nicola Cozza e Roberto Fornasa. Per questo gruppo tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica mattina, in alternanza con l’Under 19 Nazionale.

Salendo un po’ di età, ecco la rinnovata Under 17 Regionale, che sarà guidata per il secondo anno di fila da Alberto “Pego” Pegoraro (Allenatore di Calcio a 5), reduce da un ottimo primo anno in bluamaranto dopo un percorso di diversi anni con il settore giovanile dell’Arzignano C5. Dirigente responsabile la new entry Andrea Gasparella. Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita al sabato sera.

Parzialmente nuova la guida anche per la rinnovata ed ambiziosa Under 19 Nazionale, che sarà allenata da Alberto Trattenero (Allenatore di Calcio a 5), di ritorno a Cornedo dopo mezzo anno sabbatico e mezzo anno come tecnico della Serie D dell’Agno Dioniso Cornedo, che sarà affiancato dal tecnico della prima squadra, Pablo Ranieri (Allenatore di Calcio a 5 di Primo Livello). Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica mattina. Per tutti i ragazzi un ulteriore step di crescita, che dovrà portare già quest’anno diversi giovani a misurarsi con la realtà della prima squadra.

Voglia di migliorare ancora il settore femminile, con la squadra Femminile Giovanile che punterà a crescere ancora, con Lisa Molon come nuova responsabile tecnica, che avrà come collaboratrice Gioia Randon, altra ex giocatrice bluamaranto. Dirigenti saranno Giulia Bernardi, che causa maternità deve prendersi un po’ di riposo, ma rimarrà figura centrale del progetto, e Virginia Savegnago.

Profondamente potenziata anche la preparazione dei portieri, che sarà gestita a 360 gradi da Marco Zaccaria, con la new entry Luca Battilana che curerà invece i giovani estremi difensori del settore giovanile.  

SERVIZI E COSTI – La società, per cercare di venire incontro il più possibile alle esigenze economiche delle famiglie, ma al tempo stesso facendo i conti con l’incremento economico delle spese vice (campi, bollette, benzina) ha deciso di proporre una quota iscrittiva contenuta, che sarà di 400 euro annui per l’attività di base Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Femminile (in caso di pagamento rateale piccolo sovrapprezzo con 250 euro all’iscrizione, e 200 euro entro fine novembre), e di 450 euro per l’attività agonistica Under 15, Under 17 (in caso di pagamento rateale acconto di 250 a settembre e saldo di 250 a novembre). Per chi avrà bisogno del Kit di Abbigliamento, verrà fornito al costo vivo di 60 euro. Possibilità poi di pagamenti rateali.

RADUNI – Il via sarà fissato per il 04 Settembre al Paladegasperi di Cornedo sia per l’attività agonistica che di base.

STRUTTURE – Il Futsal Cornedo proporrà la sua attività giovanile in strutture all’aperto come il Campo Sintetico di Spagnago (calcio), mentre l’attività al coperto sarà garantita al Paladegasperi e al Pala Sobradinho.

SCUOLA – Si sta poi pianificando nuovamente un classico di casa bluamaranto, ovvero l’intervento scolastico, che sarà coordinato dal Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, con la collaborazione attiva dei tecnici. L’obiettivo è quello di rinsaldare infatti la collaborazione con le scuole di Cornedo, Spagnago, Cereda e Valdagno, per interventi di promozione dell’attività.

STAGE ED ISCRIZIONI APERTE – In queste settimane la società sta organizzando diverse serate per presentare i propri programmi alle famiglie, effettuare degli stage di selezione e per prenotare le prime iscrizioni. Per avere tutte le informazioni basta contattare il Direttore Nicola Ciatti (393/0291646) con un messaggio Whatsapp.

Ufficio Stampa Futsal Cornedo

info@futsalcornedo.it

Tel. 393/0291646 – Facebook: Futsal Cornedo