SETTORE GIOVANILE – OBBIETTIVI
Il lavoro dei nostri operatori, che essi siano tecnici, dirigenti o semplici collaboratori è mirato sì ad una crescita motoria ma sopratutto allo sviluppo di competenze in diversi ambiti della personalità del ragazzo come:
Crescita motoria: L’acquisizione dello schema corporeo, sviluppo degli schemi motori, miglioramento delle capacità di movimento, sviluppo delle abilità complesse.
Crescita intellettiva: sviluppo capacità senso-percettive, sviluppo capacità cognitive e semplici (attenzione, memorizzazione) sviluppo capacità cognitive intermedie (analisi, elaborazione, scelta), sviluppo capacità cognitive superiori (intuizione, pensiero convergente, pensiero divergente).
Crescita sociale: Capacità di accettare l’altro, di rapportarsi e comprendere l’altro, di conoscere e collaborare con l’altro, scelte di fiducia nell’altro, di responsabilità nei confronti dell’altro, di aiuto e assistenza dell’altro.
Crescita affettivo morale: capacità di rispetto dell’altro, di rispetto delle regole, di stabilire e concordare regole comuni, capacità di gestire situazioni di carico sociale emotivo.
Favorire la crescita delle capacità e delle abilità di movimento vuol dire agire direttamente ed in modo efficace anche sulla disponibilità verso gli altri, sulla capacità di saper operare scelte intelligenti e sulla conoscenza di sé che porta alla consapevolezza ed all’autocontrollo.