CORNEDO – Tempo di bilancio di metà stagione per il vivaio del Futsal Cornedo. Un anno magico, che sta regalando soddisfazioni grandissime sotto tutti i punti di vista al vivaio bluamaranto, sotto la direzione del Responsabile del Settore Giovanile Nicola Ciatti e del Responsabile Tecnico Andrea Rossi.

Partiamo dall’attività di base, da sempre punto centrale del progetto tecnico e formativo del club: i Piccoli Amici e Primi Calci così come i Pulcini (gruppi allenati da Andrea Rossi, Giuseppe Lucato e Cristiano Tomasi), stanno proseguendo nella doppia formazione, calcio e futsal, che a Cornedo è partita nel 2010, riuscendo a migliorare tecnicamente, tatticamente e dal punto di vista motorio. Si, perché in queste categorie ha riscosso un grande successo la motricità proposta una volta a settimana, portata avanti da Marta Verdù, giocatrice spagnola Laureata in Scienze Motorie.

Calcio e futsal si sono dimostrati alleati anche nella novità stagionale del doppio tesseramento, che a Cornedo abbiamo deciso di sfruttare da subito, stringendo una sinergia tecnica con l’Alto Academy, il Valle Agno Academy, e un rapporto di collaborazione con il Montecchio Calcio. Una decina di ragazzi, infatti, sono attualmente tesserati con noi per l’attività di futsal, e con le società di calcio per l’attività outdoor.

Ad implementare i numeri della base del club sono arrivati in corso d’opera diversi bambini rimasti innamorati del futsal grazie all’intervento scolastico proposto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre nelle Scuole Elementari di Cornedo, Spagnago e Cereda.

Tante le attività proposte per gli Esordienti (allenati da Andrea Rossi, Cristiano Tomasi e Simone Boscaro), che nella parte autunnale hanno svolto la doppia attività, e che ora si concentreranno sul futsal, preparandosi sia per il Torneo Primaverile, che soprattutto per il Torneo Futsal Elite con le migliori società di futsal del Veneto, e le migliori squadre italiane di calcio.
Passando all’attività agonistica, tante le soddisfazioni che stanno arrivando dai vari campionati.

In primis l’Under 19 Nazionale (allenata da Pablo Ranieri e Thomas Grigolato), prima in classifica nel suo Campionato e ai Quarti di Finale di Coppa Italia, che sta mettendo in luce tanti giovani che si stanno meritando le chiamate della Nazionale Italiana Under 19 (Matteo Pretto, Nicolò Cailotto, Leonardo Zini e Federico Borolo), delle Rappresentative Venete U17 (Joshua Pretto, Sec Oubda, Cristiano Carta) e U15 (Antonio Lenzi, Francesco Dal Pezzo, Christian Soldà, Alex Schizzarotto), e ultima in ordine temporale quelle della Selezione Veneto-Friuli per la Future Cup (Leonardo Zini e Giuseppe Tozzi).

Grandi soddisfazioni dalla rinnovatissima Under 17 Regionale (allenata da Alberto Pegoraro e Leonardo Sacchiero), prima in classifica nonostante una squadra tutta nuova, ma con dei valori che si specchiano molto con quelli della società.
Una menzione particolare la meritano le due squadre Under 15 Regionali. La Sq. “A” di Andrea Rossi sta viaggiando sotto età al secondo posto della classifica, mettendo in luce tanta qualità e tanti giovani interessantissimi, mentre la Sq. “B” di Anu Suksomkorn sta permettendo a tanti ragazzi di avere un minutaggio elevato che gli permetterà di giocare, crescere e migliorare.

Una crescita esponenziale la stanno dimostrando le ragazze della squadra Femminile Giovanile (allenata da Giulia Bernardi, Giulia Rossato e Lisa Molon), quest’anno iscritta sotto età al campionato Under 17 Endas con squadre venete ed emiliane. Una ventina di ragazze che stanno dimostrando tantissima passione, voglia di imparare e pure delle doti tecniche degne di rilevanza.

Di pari passo all’attività sul campo, a Cornedo si è lavorato sodo per fare formazione: svolti gli incontri formativi sul tema regolamento (con l’arbitro Flavio Santacatterina), medico (con il responsabile sanitario Francesco Filippozzi), psicologico (con la psicologa Melinda Pellizzari) e tecnico (con l’allenatore e icona del futsal mondiale, Marcio Brancher).

Di pari passo al progetto scolastico, la società ha voluto portare avanti anche quello riguardante la Tutela dei Minori, con il Direttore Nicola Ciatti e la Dirigente Vania Menti che hanno preso parte a tutto il percorso formativo offerto dalla Figc.

Insomma, un anno che sta entrando ora nella sua fase più calda, ma che finora ha regalato gioie sotto tutti i punti di vista, con tantissimi ragazzi giovanissimi che si stanno meritando spazio piano piano anche in Prima Squadra. Questa, infatti, è a tutti gli effetti la vera “mission” del Futsal Cornedo, che quest’anno sta lottando per la promozione in Serie A2, e sempre di più in futuro vuole assumere una connotazione molto “made in Cornedo”.

Ufficio Stampa Futsal Cornedo