La società bluamaranto inserisce nello staff una figura importantissima come il preparatore atletico delle giovanili, che si interfaccerà con tutti i tecnici e sarà un supporto indispensabile durante tutta la stagione. Il dg Pretto: “Riccardo è stato nostro atleta, sa bene la nostra filosofia e ci darà un contributo importantissimo”
CORNEDO – Il Futsal Cornedo rende noto di aver potenziato lo staff del settore giovanile con l’inserimento del prof. Riccardo Rasia come nuovo Preparatore Atletico dell’Attività Agonistica (U21, U19, Femminile, U17, U15). Una figura che serviva nel settore giovanile bluamaranto, che poche settimane fa ha vinto il premio come “Miglior Progetto di Sviluppo Calcio a 5” in Italia nell’ambito dei Grassroots Awards della FIGC.
Riccardo tra un mese terminerà il percorso di laurea in Scienze Motorie e Sportive all’Università di Verona, e poi proseguirà con Nutrizione Umana nello Sport. Pratica ciclismo da una vita, ha provato tantissimi sport fra i quali anche un anno “leggendario” di Under 17 proprio da noi al Futsal Cornedo.
L’anno scorso ha svolto un tirocinio didattico proprio al Paladegasperi con le nostre squadre giovanili, durante il quale ha pure affiancato il preparatore atletico della Prima Squadra, il prof. Michele Marcante, in percorsi riguardanti la riabilitazione che sia post infortunio o semplicemente per tornare in forma.
Recentemente ha lavorato con persone con disabilità e anziani, sempre tramite l’università, e lavora in piscina come istruttore di nuovo con i bambini.
“Era da tempo che avevamo in mente di rafforzare lo staff giovanile con questo tipo di figura professionale -spiega il dg Michele Pretto- e quando c’è stata l’opportunità di collaborare con il prof. Rasia l’abbiamo colta al volo. Si tratta di un ragazzo giovane che è sempre stato vicino al nostro ambiente, è stato pure un nostro giocatore delle giovanili, quindi incarna alla perfezione il profilo della persona che serviva per garantire un ulteriore salto di qualità ad un vivaio già di eccellenza”.
Ufficio Stampa Futsal Cornedo