Il preparatore dei portieri, Allenatore Uefa B di futsal, analizza per noi il delicato momento che sta vivendo la squadra dopo 4 sconfitte di fila in campionato, ci anticipa le difficoltà del derby con l’Alto Vicentino e soprattutto ci parla del momento di quattro dei suoi portieri: Petkovic, Villano, Baronio e Fioraso
CORNEDO – E’ una di quelle persone di cui non si potrebbe fare a meno. Per il contributo che offre in campo, preparando al meglio i portieri, e fuori, per la sua costante presenza e capacità di “sdrammatizzare” ogni situazione delicata. Come quella che sta vivendo il Futsal Cornedo in questo momento, reduce da 4 sconfitta di fila in campionato. Parliamo ovviamente di Marco “Zac” Zaccaria, preparatore dei portieri della prima squadra e coordinatore della preparazione dei portieri delle giovanili, con cui abbiamo fatto il punto della situazione, dopo il ko casalingo con il Videoton Crema, in previsione di una settimana infuocata che porterà al derby con l’Alto Vicentino.
Marco “Zac” Zaccaria, sabato abbiamo giocato in casa col Videoton Crema, perdendo per 4-2. Come valuti questo risultato e la prestazione della squadra?
“Stiamo attraversando un momento molto complicato, e in campo lo si è visto. La squadra sta giocando un po’ frenata, e quindi tutto risulta più difficile. I ragazzi non si sono risparmiati, ci hanno provato, ma siamo stati puniti da troppi errori che hanno impedito di portare a casa un risultato positivo”!
Il momento dice che veniamo da quattro sconfitte di fila. Cosa serve adesso per rialzare la testa?
“Noi ci crediamo ancora, questo è certo. Ora dovremo ricompattarci per fare muro a questo momento difficile, ritrovare serenità e tornare a fare quello che abbiamo dimostrato di saper fare fino a qualche settimana fa. Poi, è ovvio, chiediamo al pubblico di starci vicino come ha sempre fatto finora, perché con loro al fianco è tutto più facile”!
Parlando dei portieri, che sono il tuo ambito di competenza, come valuti la stagione di Petkovic, di Baronio, di Fioraso e l’impatto che ha avuto Villano dopo il suo arrivo?
“Petkovic ha confermato quanto di buono avevamo visto già nella passata stagione: certo, qualche errore lo ha commesso, ma devo dire che finora ha dimostrato di avere delle qualità importanti, e soprattutto grandi margini di miglioramento. Baronio è un ragazzo che non si risparmia mai, che mi dà tantissimo in allenamento, e soprattutto è una persona squisita, che davvero è un piacere allenare. Su Villano posso dire che il suo arrivo è stato molto utile perché ha messo a totale disposizione la sua esperienza, il suo carisma, e di questo ne ha beneficiato tutto il parco portieri: sono felice di poter allenare un portiere della sua esperienza, che è un plus per tutti noi. Ci tengo però a rivolgere un pensiero speciale a Fioraso, che purtroppo ha subito un fastidioso infortunio: Giovanni deve sapere che gode della mia totale fiducia, per cui cerchi di recuperare secondo la tabella che gli hanno fornito i medici, e non vedrò l’ora di tornare ad allenarlo”!
Sabato prossimo saremo chiamati dal derby esterno con l’Alto Vicentino. Quali sono le principali caratteristiche dell’avversario che andremo ad affrontare sabato prossimo e che tipo di partita bisogna aspettarsi?
“L’Alto all’andata ci ha messo in difficoltà perché è una squadra che non molla mai. Ora poi sono in un periodo positivo, per cui avranno ancora maggiore voglia di far bene davanti al loro pubblico nel derby. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, cercando di giocare al massimo delle nostre possibilità, non pensando a nient’altro. Se lo faremo abbiamo tutti i mezzi per metterli in difficoltà”!
Ufficio Stampa ASD Futsal Cornedo