Al fianco di Pablo Ranieri, del vice Lotti e del preparatore dei portieri Zaccaria una figura specifica per la preparazione atletica. Il dg Pretto: “E’ stato un ottimo giocatore ed ora è un bravissimo preparatore: era davvero la figura che mancava nel nostro staff: benvenuto”
Nuovo rinforzo di peso nello staff tecnico della Prima Squadra del Futsal Cornedo, con l’arrivo in bluamaranto di Michele “Mike” Marcante, che nella stagione 2024-25 andrà ad assumere il ruolo di preparatore atletico.
Attivo sportivamente fin dai primi anni di vita, pratica, grazie ai suoi genitori, qualsiasi tipo di sport di squadra (basket, calcio, pallavolo) ed individuale (tennis, sci, nuoto) per poi proseguire l’attività agonistica con il Tennis e Calcio in società di sport dilettantistiche in categorie regionali fino al 18° anno d’età.
Raggiunta la maturità di età, cambia radicalmente e passa al futsal giocato.
Questo il suo curriculum sportivo:
1° anno U21 Nazionale e A2 con Giuriato Vicenza C5 (4° classificato)
2° anno Serie C1 regionale con Giuriato Vicenza C5 (1° classificato)
3° anno Serie B Nazionale con Giuriato Vicenza C5 (1° classificato)
4° anno Serie A2 Nazionale con Giuriato Vicenza C5 (1° classificato)
5° anno Serie C1 Regionale con AVM Vicenza C5 (Vittoria Coppa Veneto)
6° anno Serie B Nazionale con Menegatti Metalli C5 (1° classificato)
7° anno Serie A2 Nazionale con Menegatti Metalli C5 (Salvezza)
8° anno Serie C1 Regionale con Luna Futsal Thiene (Vittoria Play-off nazionale)
9° anno Serie B Nazionale con Città di Thiene (Salvezza)
Curriculum sportivo da preparatore atletico:
In contemporanea con la carriera da giocatore muove i primi passi come preparatore atletico iniziando nel 2015 come giocatore & preparatore atletico per la Menegatti Metalli c5.
In seguito ad un periodo di stop, in cui prosegue e successivamente chiude la carriera da giocatore, ricomincia nel 2018 come preparatore atletico e fisico in Serie C2 al Valli C5, accettando di entrare nello staff del mister Matteo Trentin, annata conclusa con vittoria del campionato e Supercoppa Veneta. L’anno seguente è il preparatore atletico sempre del Valli C5 in Serie C1 veneta.
Il primo anno post covid lo vede cambiare società per trasferirsi sempre in Serie C2 con la Compagnia Malo C5. L’anno successivo prosegue come preparatore atletico della Compagnia Malo C5 in Serie C1 e contemporaneamente accetta l’occasione di fare il preparatore atletico e fisico anche al Carrè Chiuppano C5 (denominata successivamente Alto Vicentino Futsal) in Serie B con il mister Valter
Ferraro.
L’anno successivo è impegnato nelle due società rispettivamente in Serie C1 e A2 Nazionale, cosi come l’anno successivo chiudendo l’annata con la vittoria del Campionato di C1 veneta e la vittoria dei play-off Nazionali di Serie B per la salita nella nuova categoria Serie A2 Elite.
L’ultimo anno è stato il preparatore atletico e fisico della Compagnia C5 in Serie B con il mister Gaston Simionato, stagione conclusa con la vittoria del campionato e l’accesso in Final Four di Coppa Italia.
“Mike è sempre stato la nostra prima scelta –spiega il dg Michele Pretto- abbiamo avuto modo di vederlo lavorare in passato, e conoscendone le competenze sia da giocatore che da preparatore, siamo sicuri di aver inserito nel nostro staff una persona che conosce molto bene questo sport. Negli anni Mike ha sempre seguito le nostre vicende sportive, essendo amico di diversi nostri tesserati, e quindi non vediamo l’ora di vederlo vestito di bluamaranto”.
LA SCHEDA
Nome: Michele
Cognome: Marcante
Data e Luogo di Nascita: Thiene, 24/02/1991
Altezza: 174 cm
Peso: 69,5 kg
Soprannome: Mike o Maiki
Ufficio Stampa Futsal Cornedo