I bluamaranto di Ranieri portano a casa la sedicesima vittoria stagionale al termine di una sfida ricca di tensione, e tengono invariate le distanze dalle più dirette inseguitrici. Doppietta di Boscaro, reti di Zini, Brancher e Rossi. Espulsi Amoroso, Ranieri e Sbicego. Sabato prossimo scontro diretto in trasferta a Rovereto

IL TABELLINO

Futsal Cornedo – Isola 5-1 (pt 2-1)

Futsal Cornedo: Pozzi, Brancher, Rossi, Tibaldo, Zini, Grigolato, Amoroso, Fahmi, Cailotto, Boscaro, Gonella, Fioraso. All. Ranieri

Isola 5: Rubega, Sbicego, Concato Matteo, Grey, Lelè, Concato Marco, Lambert C, Kastrati, Bortolini, Lambert D, Gennarelli, Urbani. All. Regondi.

Arbitri: Krupic di Brescia e Chirvasusa di Monza. Crono: Trevellin di Castelfranco

Reti. Pt 8’ Lambert Dereck (I), 16’30 Zini (FC), 18’ Boscaro (FC). St 13’20 Rossi (FC), 18’40 Boscaro (FC), 19’ Brancher (FC)

Espulsi: pt 7’20 Amoroso (FC) per comportamento non regolamentare, pt 17’ Ranieri (FC) per proteste. Ammoniti: Tibaldo (FC), Bortolini (I), Sbicego (I), Boscaro (FC), Lelè (I).

CORNEDO (VI) – Una vittoria dal peso specifico altissimo. Quella conquistata dal Futsal Cornedo per 5-1 al Paladegasperi nel derby con l’Isola, anche se il risultato finale, oggettivamente, penalizza oltremodo la prestazione dell’avversario. Un successo, il sedicesimo stagionale, che consente ai bluamaranto di Ranieri di continuare a tenere il passo del Maccan capolista, e pure di tenere a distanza di sicurezza le più dirette inseguitrici, Bissuola e Rovereto.

L’Isola parte forte e al 1’ c’è lavoro per Pozzi sulla conclusione di Lambert. Il Cornedo si assesta e inizia a creare una valanga di occasioni, ma si trova di fronte un Urbani stellare. Al 1’30 su Tibaldo da due passi, sul tiro a volo di Gonella poco dopo, e al 2’50 sul tiro da lontano di Boscaro. L’Isola ci prova al 3’ col tiro di Lelè che termina alle stelle. Lo stesso brasiliano al 5’50 colpisce il palo dopo inserimento sul secondo palo su assist di Lambert. Al 7’20 primo episodio contestato del match: Sbicego e Amoroso si agganciano al limite dell’area biancorossa, l’arbitro vede la reazione dell’attaccante di casa, e non la provocazione del difensore ospite, con solo l’espulsione del bomber. L’Isola gioca con l’uomo in più, e all’8’ riesce a sbloccare il risultato con la puntata di Dereck Lambert che si infila all’incrocio dei pali: 0-1. Il Cornedo reagisce con Gonella, ma Urbani chiude. Tante le chance per i padroni di casa, con Boscaro, Fahmi e Gonella, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Al 13’ Urbani chiude sul rasoterra di Cailotto, mentre il palo lo aiuta sul face off di Grigolato. Ma nemmeno il portierone ospite nulla può al 16’30 sull’inserimento sul secondo palo di Zini, che insacca sull’assist di Boscaro: 1-1. Al 17’10 altro episodio chiave: su punizione il Cornedo con Gonella protesta per il possibile gol del raddoppio, ma gli arbitri non convalidano, ritenendo il pallone sul palo e non su quello interno di protezione della porta come richiesto dai bluamaranto; proteste dei padroni di casa, ma episodio al limite, difficilmente giudicabile. Nell’occasione, Ranieri viene espulso per proteste. Il Cornedo continua a crederci, e dopo un paio di occasioni per lo stesso Zini e per Gonella perviene al raddoppio al 18’ con la magia di Boscaro, che si presenta uno contro uno con Urbani e lo supera con un morbido pallonetto, facendo esplodere il Paladegasperi: 2-1. Prima dell’intervallo, al 19’, espulso anche l’ex Sbicego per comportamento non regolamentare. Sul conseguente tiro libero, però, Urbani ipnotizza Brancher.

Si va alla ripresa che parte con l’Isola a caccia del pareggio. Al 5’ ci prova Bortolini che non arriva sullo scarico di Grey. Pochi secondi dopo Pozzi para su Clarence Lambert, e pure sul tiro da fuori di Lelè. Al 6’45 Boscaro troverebbe pure la terza rete, ma gli arbitri fischiano prima del suo tiro un pallo di quattro secondi sulla rimessa laterale. L’Isola ha una ghiotta chance al 7’50, ma Marco Concato da due passi non trova la porta. Attacca il Cornedo con Boscaro e Gonella, ma al 13’20 è Rossi a trovare il tris, a conclusione della più bella azione della partita, tutta di prima e in velocità: 3-1. Boscaro sfiora il poker al 14’30, poi Pozzi chiude alla grande nel momento di massima pressione biancorossa su Grey e Kastrati. Nel finale, con l’Isola in avanti col portiere di movimento, il Cornedo chiude i conti a porta vuota con Boscaro al 18’40 e con Brancher al 19’ per il 5-1 finale.

Finisce dunque coi bluamaranto che portano a casa un successo prezioso come l’oro, che scaccia pure i fantasmi del ko di tre settimane fa proprio al Paladegasperi con il Maccan Prata, e ora la squadra potrà tornare a lavorare sodo per preparare nel migliore dei modi lo scontro diretto di sabato prossimo sul campo del Rovereto.

Ufficio Stampa Futsal Cornedo