Voglia di proseguire nel percorso della doppia attività nell’attività di base iniziato ormai 12 anni fa, con sempre maggior entusiasmo per lo staff del vivaio cornedese. Nicola Ciatti il Direttore Responsabile e Andrea Rossi il Nuovo Coordinatore Tecnico, diversi allenatori patentati dopo il Corso di Vicenza, definita la collaborazione col Valle Agno Academy per il doppio tesseramento. Ecco tutti gli staff e le modalità!

CORNEDO VICENTINO (VI) – Il 30 Giugno si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva 2021-22, ma lo staff del settore giovanile e attività di base del Futsal Cornedo non è mai stato a guardare, ed anzi è già pronto a ripartire, per sedimentare le fondamenta di un lavoro in ambito giovanile iniziato tanti anni fa, e che ha portato tanti giovani cornedesi a esordire in prima squadra. In casa bluamaranto si intende proseguire con rinnovate e sempre maggiori ambizioni il progetto di scuola calcio e futsal nell’attività di base avviato nel 2010, ed ora più che mai deciso a dare entusiasmo e passione in un ambiente che vive di pallone, che sia a rimbalzo controllato e non, potenziando ancora di più l’attività agonistica, con grandi ambizioni per U15, U17 e U19.

PROGETTO CONDIVISO – Tutti pronti a proiettarci verso un’annata all’insegna del divertimento per i più piccoli, e di perfezionamento per i più grandi, tutto in un progetto didattico, tecnico e umano ben delineato per i ragazzi dai 5 ai 20 anni della Vallata dell’Agno. Il Futsal Cornedo ha deciso di ottimizzare ancor più il lavoro degli ultimi anni, che ha permesso a tantissimi giovani di crescere, migliorare, e garantirsi un futuro roseo nel mondo del futsal.

RESPONSABILI – Siamo distanti ancora qualche settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2022/2023, che prenderà il via ufficialmente il 29 agosto con i primi raduni. Ma noi saremmo già pronti. Innanzitutto si è voluto ripartire da un gruppo di lavoro collaudato e ben rodato, che sarà coordinato dal alcune figure storiche del club come il Segretario Luca Consolaro, il Direttore Sportivo Matteo Rensi (Allenatore Uefa B), e il Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti (Istruttore Coni-Figc e Direttore Sportivo Abilitato LND). Ciatti, da oltre sedici anni al vertice del vivaio bluamaranto, avrà il compito di coordinare il lavoro di tutti. La new entry è il nuovo Responsabile Tecnico, Andrea Rossi (neo Allenatore di Calcio a 5), che avrà il compito di creare una vera e propria “scaletta” didattica in sintonia coi vari allenatori, e sarà punto di riferimento centrale per la sfera tecnica. Andrea è al secondo anno nel nostro staff, ma si è meritato sul campo il ruolo di coordinatore di tutta l’area tecnica.

Sarà creato un gruppo di lavoro di quasi 25 persone preparate e mosse da una viscerale passione per questo progetto, che cercheranno di mettersi a disposizione di bambini e ragazzi per offrire loro un anno indimenticabile. La segreteria (la storica casetta di legno antistante al Paladegasperi) tornerà ad essere aperta, con orari e giorni da definire in base ai protocolli, per venire incontro alle esigenze di ragazzi e genitori. Sempre in bluamaranto anche un grande amico del Futsal Cornedo, Giannico Cornale.

ANNATE – Otto categorie nel progetto: Piccoli Amici (2017/16), Primi Calci (2015/14), Pulcini (2013/12), Esordienti (2011/10), Under 15 (2009/08), Under 17 (2006/07) e Under 19 (2005/2004 con 3 fuoriquota 2003 ed 1 no limits), con la conferma della squadra Femminile (dal 2010 al 2006). Fino agli Esordienti sarà sempre un percorso che abbinerà l’insegnamento del calcio e del calcio a 5, due discipline propedeutiche l’una all’altra che unite offrono ai ragazzi un bagaglio di esperienze tecniche e didattiche assolutamente unico nel suo genere, e che mai come in questo periodo è stato preso d’esempio dai vertici della FIGC con l’introduzione del progetto Futsal in Soccer, cui hanno aderito tantissimi club professionistici di Serie A e Serie B di calcio. Dall’Under 15 in su, invece, sarà attività agonistica pura di calcio a 5, con la voglia di proseguire in un percorso ben definito che nell’ultimo anno ha portato alla Qualifica di Scuola Calcio a 5, e tutte le squadre cornedesi ai vertici delle rispettive classifiche. Quest’anno, poi, punteremo dritti alla qualifica di Scuola Calcio a 5 Elite

STAFF – Partendo dai più piccoli, il tecnico dei Piccoli Amici e Primi Calci sarà Andrea Rossi (Allenatore di Calcio a 5), che curerà le basi dei nostri piccoli atleti assieme a Cristiano Tomasi (Allenatore Uefa C), al sesto anno in bluamaranto, che metterà la sua competenza, preparazione e simpatia al servizio dei più piccoli atleti di casa cornedese, da sempre alla base del nostro progetto sportivo. Al loro fianco il decano dei tecnici cornedesi, Bepi Lucato (fresco di benemerenza regionale per i 50 anni da allenatore a Cornedo), 86 anni, ormai un’istituzione da queste parti che sarà come sempre uno dei mister più apprezzati. Per questo gruppo due giorni a settimana di allenamenti da 75 minuti ciascuno, più la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese.

A gestire le due squadre Pulcini 2012 e 2013 saranno sempre questi due tecnici di grande spessore: Andrea Rossi e Cristiano Tomasi, che lavoreranno a stretto contatto per offrire ai ragazzi una formazione completa. Assieme a loro tanti collaboratori e giovani giocatori pronti ad aiutare. Per loro un allenamento di calcio ed uno di futsal a settimana, la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese. Nuove Dirigenti responsabili Emanuela Sacco e Sara Gelai.

Rinnovato lo staff degli Esordienti, che saranno guidati da Cristiano Tomasi in primis (per lui un ritorno in questa categoria), e da Simone Boscaro (Allenatore di Calcio a 5), che sarà ancora a disposizione dei ragazzi dopo gli ottimi risultati delle ultime due stagioni. Dirigenti responsabili Vania Menti e Giulia Cavion, assieme a Michele Venturini e Andrea Todde. Per loro saranno confermati come sempre 3 allenamenti di calcio a 5, più la partita di futsal la domenica.

Per alcuni ragazzi di questa categoria, inoltre, ci sarà la possibilità di misurarsi pure sul calcio, con una nuova collaborazione proposta con l’Alto Academy di Paolo Baio, che andrà a sfruttare i vantaggi del “Doppio Tesseramento”.

E qui entra in gioco la grande novità della stagione: per noi che facciamo da sempre doppia attività non cambierà nulla, mentre per tutti i tesserati per società di calcio si aprirà la possibilità di tesserarsi contemporaneamente con una società di futsal come la nostra, e in questo senso abbiamo ratificato la collaborazione con l’Alto, per garantire il doppio percorso a diversi atleti.

Conferma nello staff dell’attività di base per Marta Verdù, che sarà a tutti gli effetti la preparatrice motoria. Marta sarà a disposizione per i vari gruppi dell’attività di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), per migliorare alcuni schemi motori di base propedeutici al gioco del calcio e del calcio a 5.

Passando alle squadre dell’attività agonistica, l’Under 15 sarà allestita con l’ambizione di giocarsela alla pari con le big della Regione Veneto. Il loro allenatore sarà Andrea Rossi, che sarà coadiuvato da Anu Suksomkorn come vice (anche lui Allenatore di Calcio a 5). Dirigenti responsabili Beppe Vigolo, Alessia Soccombi, Nicola Cozza e Roberto Fornasa. Per questo gruppo tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica.

Salendo un po’ di età, ecco la rinnovata Under 17 Regionale, che sarà guidata da un volto nuovo di casa bluamaranto, Alberto “Pego” Pegoraro (Allenatore di Calcio a 5), reduce da un percorso di diversi anni con il settore giovanile dell’Arzignano C5. Nel suo gruppo di lavoro ci sarà pure il suo vice, Leonardo Sacchiero (anche lui Allenatore di Calcio a 5). Dirigente responsabile Paolo Gaiga. Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita al sabato.

Nuova la guida anche per la rinnovata ed ambiziosa Under 19 Nazionale, che sarà allenata direttamente dal tecnico della prima squadra, Pablo Ranieri (Allenatore di Calcio a 5 di Primo Livello), che avrà l’opportunità di gestire un gruppo sulla carta molto stimolante, che l’anno scorso si è tolto parecchie soddisfazioni in ambito nazionale (finali Scudetto U19 e Final Eight Coppa Italia U19). Assieme a lui ovviamente ci sarà l’anima di questo gruppo, Thomas Grigolato, che sarà il vice allenatore assieme a Luca Zattera. Dirigenti responsabili come sempre Italo Santagiuliana e Giuliano Fioraso. Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica. Per tutti i ragazzi un ulteriore step di crescita, che dovrà portare già quest’anno diversi giovani a misurarsi con la realtà della prima squadra.

Profondamente potenziata anche la preparazione dei portieri, che sarà gestita da Michele Trafico per la prima squadra, con un personaggio insostituibile di casa bluamaranto come Marco Zaccaria che curerà invece i giovani estremi difensori del settore giovanile.  

SERVIZI E COSTI – La società, per cercare di venire incontro il più possibile alle esigenze economiche delle famiglie, ha deciso di proporre una quota iscrittiva molto contenuta, che sarà di 350 euro annui (200 euro all’iscrizione, e 150 euro entro fine ottobre). Per chi avrà bisogno del Kit di Abbigliamento, verrà fornito al costo vivo di 50 euro. Possibilità poi di pagamenti rateali, senza interessi.

RADUNI – Con il pieno rispetto delle regole igienico/sanitarie che ci verranno fornite, il via sarà fissato per il 29 agosto al Paladegasperi di Cornedo per l’attività di base, dal 22 agosto per le squadre dell’attività agonistica.

STRUTTURE – Il Futsal Cornedo proporrà la sua attività giovanile in strutture all’aperto come il Campo Sintetico di Spagnago (calcio), mentre l’attività al coperto sarà garantita al Paladegasperi e al Pala Sobradinho. Nel pieno rispetto delle regole verrà garantita una costante igienizzazione, un rapporto corretto tra istruttori e ragazzi e tutto quello che servirà per mettere i ragazzi in piena sicurezza.

SCUOLA – Si sta poi pianificando finalmente dopo due anni un classico di casa bluamaranto, ovvero l’intervento scolastico, che sarà coordinato dal Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, con la collaborazione attiva dei tecnici dell’Attività di Base Andrea Rossi e Cristiano Tomasi. L’obiettivo è quello di rinsaldare infatti la collaborazione con le scuole di Cornedo, Spagnago, Cereda e Valdagno, per interventi di promozione dell’attività.

STAGE ED ISCRIZIONI APERTE – In queste settimane la società sta organizzando diverse serate per presentare i propri programmi alle famiglie, effettuare degli stage di selezione e per prenotare le prime iscrizioni. Per avere tutte le informazioni basta contattare il Direttore Nicola Ciatti (393/0291646) e il Resp. Tecnico Andrea Rossi (334 108 2874), contattabili entrambi via Whatsapp.

Ufficio Stampa Futsal Cornedo