Il laterale bluamaranto, arrivato quest’anno, si è già perfettamente integrato nel nuovo contesto, e ad Asti ha trovato il primo gol con questa maglia. Ma ora ci mette in guardia sulle difficoltà che troveremo sabato al Paladegasperi contro i piemontesi
CORNEDO – Missione compiuta in quel di Asti. Il Futsal Cornedo ha portato a casa tre punti pesantissimi, ed ora si prepara ad iniziare un trittico, dove affronterà tre delle squadre più ambiziose del campionato come Fiano, MGM e Olimpia Regium. Il primo step sarà rappresentato dalla sfida casalinga di sabato alle 15.00 col Fiano, e per fare il punto della situazione abbiamo coinvolto il laterale Leonardo Tumiatti, arrivato quest’estate dal Giorgione, e già perfettamente integrato nel contesto bluamaranto.
“La vittoria ad Asti è stata importantissima, non solo per il risultato, ma anche per come è arrivata -spiega- la squadra ha mostrato carattere, riuscendo a gestire momenti di difficoltà contro un avversario ostico. Nonostante alcune cose su cui lavorare, siamo stati in grado di mantenere la calma e portare a casa i tre punti, dimostrando un buon spirito di squadra”.
Finora due partite e due vittorie. Ma la sensazione è che la squadra abbia ancora margini di miglioramento molto ampi. “Assolutamente sì. Due vittorie di fila sono un ottimo inizio, ma siamo tutti consapevoli che abbiamo ancora margini di miglioramento. La squadra si sta ancora consolidando e possiamo crescere su diversi aspetti, soprattutto nell’intensità e nella coesione in campo. Questi margini ci motivano a lavorare sodo e a non accontentarci dei risultati raggiunti finora”.
Per te primo anno a Cornedo. “Mi sto trovando davvero bene! L’accoglienza è stata fantastica, sia da parte della società che dei compagni. C’è un clima positivo e tanta voglia di fare bene. Le prime settimane sono state intense, ma sto vivendo l’esperienza con entusiasmo e sono felice di poter contribuire a questa squadra”.
La squadra è molto cambiata dall’anno scorso. “Ha grande intensità e voglia di lottare su ogni pallone. Siamo un mix di giocatori giovani e d’esperienza, con la giusta dose di ambizione. C’è tanta energia e spirito di sacrificio, e credo che proprio queste siano le caratteristiche che ci definiranno in questa stagione”.
Sabato prossimo si torna al Paladegasperi col Fiano. “Il Fiano è una squadra organizzata e molto tenace, che sa mettere pressione e non lascia spazi. Dovremo aspettarci una partita intensa, dove sarà importante mantenere la concentrazione e sfruttare al meglio le occasioni. L’obiettivo sarà imporre il nostro ritmo e far valere il fattore campo, mantenendo alto il livello dall’inizio alla fine”.
Sarà stagione lunga e difficile, ma con l’aiuto dei tifosi sarà tutto più facile. “Credo che ci aspetti una stagione combattuta, in cui ogni partita sarà una sfida. Abbiamo un gruppo motivato, e con l’aiuto dei tifosi potremo fare davvero la differenza. Alla nostra gente chiediamo di continuare a sostenerci, di essere presenti, perché il loro supporto ci dà la carica e rende il Paladegasperi una vera fortezza”.
Ufficio Stampa ASD Futsal Cornedo