I bluamaranto di Ranieri giocano una partita molto solida contro un avversario di valore assoluto, vincono per la seconda volta in stagione al PalaCus Giumanini con le reti di Fahmi, Brancher e Amoroso, e ora aspettano la vincente del derby friulano di mercoledì sera tra Pordenone e Maccan Prata

IL TABELLINO
Udine City FS – Futsal Cornedo 1-3 (pt 0-1)
Udine City FS: Agrizzi, Martinez, Turolo, Goranovic, Chtioui, Ianesi, Barile, Kamencic, Tomasino, Zaami, Maring, Sirok. All. Pittini.
Futsal Cornedo: Marzotto, Carone, Brancher, Buonanno, Soldà, Amoroso, Cailotto, Fahmi, Pizarro, Boscaro, Rossi, Rubega. All. Ranieri.
Arbitri: Finotti di Rovigo e Anzisi di Mantova. Crono: Soligo di Castelfranco.
Reti. Pt 13’ Fahmi (FC). St 12’ Goranovic (U), 18’ Brancher (FC), 19’20 Amoroso (FC).
Note. Espulso: pt 16’ Turolo (U) per gioco falloso, st 19’30 Agrizzi (U) per gioco falloso. Ammoniti: Chitoui (U)

UDINE – Il Futsal Cornedo ha sette vite, come i gatti! I bluamaranto di Pablo Ranieri, infatti, si lasciano alle spalle il ricordo del pari in rimonta di sabato col Vicinalis, e vanno a conquistare una vittoria dal coefficiente di difficoltà altissimo sul campo dell’Udine City FS nel Primo Turno della Coppa Italia di Serie B. Successo importantissimo sotto tutti i punti di vista, contro un avversario fortissimo e in condizioni di organico piuttosto complicate.
Il Cornedo deve infatti rinunciare agli acciaccati Grigolato e Degeneri, e mister Ranieri sceglie di schierare dal primo minuto Rubega tra i pali, che da queste parti tanto bene aveva fatto in campionato. Il primo tempo scorre sui binari di un sostanziale equilibrio, con i due portieri protagonisti. Il Cornedo è sul pezzo, crea diverse chance con Fahmi, Boscaro e Amoroso, mentre Rubega chiude bene sui tentativi di Sirok e Kamencic. Il risultato si sblocca al 13’, con il Cornedo che riesce a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Fahmi su invito di Boscaro. L’Udine rialza subito la testa e c’è lavoro per Rubega. Il Cornedo gioca di rimessa, e in contropiede Brancher costringe Turolo ad un fallo da ultimo uomo, che porta all’espulsione del giocatore friulano. In superiorità numerica il Cornedo colpisce un palo con Brancher a portiere battuto e fallisce con Pizarro una ghiotta chance.
Nella ripresa inevitabilmente si assiste ad un ritorno dei padroni di casa, che premono sul pedale dell’acceleratore a caccia del pari, col Cornedo che si difende bene e non disdegna qualche ripartenza. Rubega chiude bene sui tentativi di Chitouoi e Goranovic, mentre Rossi e Pizarro hanno una grande chance ciascuno ma il portiere di casa si supera. L’Udine crea una buona opportunità con Sirok, ma lascia spazio al contropiede bluamaranto, col il tiro di Amoroso al volo che però termina alto. Non sbaglia l’Udine City a 12’, con Goranovic che da due passi insacca sfruttando un rimpallo favorevole e superando l’incolpevole Rubega. Un minuto dopo i padroni avrebbero una ghiottissima chance per il raddoppio, ma Buonanno salva sulla linea sul tiro a botta sicura di Barile. Non molla di un centimetro il Cornedo, che torna a prendere in mano il pallino del gioco, e al 18’ trova il gol del nuovo vantaggio con Brancher, il migliore in campo, che supera il portiere in uscita. Nel finale succede di tutto, con l’Udine ad attaccare a testa bassa e col Cornedo che sfiora il tris con un’azione insistita in area friulana. Al 19’15 Boscaro salta il portiere che lo stende. Cartellino rosso per l’estremo difensore dell’Udine: in superiorità numerica il Cornedo chiude i conti segnando il terzo gol con Amoroso sul secondo palo.
Finisce dunque con una vittoria di grandissima importanza, su un campo difficilissimo e contro un avversario molto forte, che in questo momento ci è davanti in classifica. E ora la squadra tornerà a lavorare per preparare nel migliore dei modi la trasferta di sabato a San Martino di Lupari contro la Tiemme GranGiorgione, e domani sera sarà spettatore interessato del derby friulano tra Pordenone e Maccan Prata, da cui uscirà il nome della rivale nel secondo turno di Coppa Italia.

Ufficio Stampa Futsal Cornedo