I bluamaranto di Ranieri vanno sotto nel primo tempo, ma nella ripresa dimostrano di voler vincere, e ci riescono al 19’54 con un colpo di tacco di Maric che fa esplodere il palazzetto. Doppietta di Rossi, reti di Tibaldo, Zini e Dujo. Settimana prossima trasferta a Gorgonzola col Milano

 

TABELLINO

Futsal Cornedo – Aosta 5-4 (pt 1-3)

Futsal Cornedo: Petkovic, Rossi, Tibaldo, Grigolato, Cailotto, Mateus, Maric, Fahmi, Zini, Gastaldello, Tozzi, Marzotto. All. Ranieri

Aosta 511: Sterrantino, Veronesi, Camelliti, Pellegrino, Calli, Jacopo Grosso, Avallone, Harir, Carlotto, Piccolo, Rossero, Tommaso Grosso. All Tiago Calli

Arbitri: Acella di Macerata e Lo Presti di Enna. Crono: Campagnolo di Bassano del Grappa

Reti. Pt 20” T. Grosso (A), 11’ Pellegrino (A), 13’30 Rossi (FC), 19’20 T. Grosso (A). St 2’ Tibaldo (FC), 7’ Zini (FC), 11’ Rossi (FC), 17’ T. Grosso (A), 19’54 Maric (FC)

Espulso: pt 10’20 Petkovic (FC) per somma di ammonizioni, 12’ ds Consolaro (FC) per somma di ammonizioni; st 19’54 fisio Filippozzi (FC) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Petkovic (FC), Consolaro (FC), Calli (A), Mateus (FC), Rossi (FC)

 

CORNEDO (VI) – Apoteosi bluamaranto al Paladegasperi! Il Futsal Cornedo vince al fotofinish con l’Aosta per 5-4, ritrova quella vittoria casalinga che mancava dal 21 ottobre, e soprattutto mantiene l’imbattibilità casalinga centrando anche il terzo risultato utile consecutivo. Un successo dal quoziente di importanza elevatissimo, contro una diretta concorrente; la squadra di Pablo Ranieri non ha mai mollato, ci ha creduto, e alla fine ha potuto gioire con un pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini.

Nel Cornedo out Gonella e Pretto, nell’Aosta Vescio e Menegatti, oltre allo squalificato Bianqueti. Dopo una chance per Maric l’Aosta sblocca il risultato dopo 20” con la puntata di Tommaso Grosso a tu per tu con Petkovic, dopo però che l’attaccante ospite si era liberato in modo irregolare di Grigolato senza che gli arbitri fischiassero nulla: 0-1. Il Cornedo si riprende subito e attacca testa bassa, chiamando Sterrantino agli straordinari con Mateus al 3’, Tibaldo al 5’ e al 6’, con Maric al 7’, e con Zini al 7’30. All’8’ il Cornedo spacca la traversa con la conclusione di Gastaldello. Al 9’ chance bluamaranto con Maric, ma poco dopo gli arbitri ne combinano un’altra: fallo intenzionale di Pellegrino su Petkovic, il portiere reagisce spostando il giocatore valdostano, beccandosi per reazione il secondo giallo e conseguente rosso. In superiorità numerica l’Aosta si conferma cinica, e al 11’ raddoppia con Pellegrino, abile a spingere in porta la deviazione del palo su rasoiata di Tommaso Grosso: 0-2. Al 12’ espulso dalla panchina anche il ds Consolaro dopo che gli arbitri non ammoniscono Avallone per un fallo da dietro, intenzionale, su Gastaldello. Il Cornedo non si disunisce, e al 13’30 dimezza lo svantaggio grazie ad un inserimento di Rossi su assist di Gastaldello: 1-2. Attacca il Cornedo, fermato dal palo al 15’, ma nel finale l’Aosta colpisce ancora, al 19’20 sempre con Tommaso Grosso abile a finalizzare un bellissimo uno-due con Pellegrino: 1-3.

Si va all’intervallo e il Cornedo torna in campo motivato a riaprire la contesa dopo così tanti errori arbitrali nel primo tempo. Al 2’, con una fiammata di Tibaldo, che si invola sulla destra e lascia partire un diagonale mortifero, arriva la rete del 2-3 che riaccende le speranze bluamaranto. Al 3’ uno contro uno di Maric che non riesce a superare Sterrantino. L’Aosta si fa vedere con Pellegrino che chiama Marzotto agli straordinari, e con Avallone che colpisce il palo al 4’20. Al 5’ palo pieno del Cornedo con Fahmi, mentre al 6’ prima Marzotto chiude ottimamente su Piccolo. Al 6’30 gli arbitri annullano il gol del possibile 2-4 dell’Aosta per un fallo di confusione in area cornedese. Al 7’, però, il Cornedo pareggia i conti, con una magia del baby Zini, classe 2005, che salta l’avversario e supera il portiere con un tiro imparabile: 3-3 e terza rete in due partite contro i gialloblu del talentino cornedese. Le due squadre non si risparmiano, e registriamo chance da una parte per Rossi e Zini, e dall’altra per Tommaso Grosso e Jacopo Grosso. Ma al 11’ il Paladegasperi esplode per l’azione insistita di Rossi, su assist di Maric, che salta un uomo, mette la palla all’incrocio e porta avanti i bluamaranto per la prima volta nel match: 4-3. Attacca il Cornedo con Grigolato, ma a trovare il pareggio, al 16’50, è l’Aosta, ancora col solito Tommaso Grosso, che delizia il pubblico del Paladegasperi con una giocata da campione che beffa difesa e portiere con un morbido pallonetto: 4-4. Sembra finita, ma il Cornedo ci crede ancora, e nell’ultimo minuto fa salire Marzotto come portiere di movimento: la scelta paga, perché a 6” dalla sirena Gastaldello serve un “cioccolatino” a Maric, che al volo, di tacco, supera Sterrantino, porta avanti il Cornedo e fa esplodere il Paladegasperi come non mai: 5-4.

Finisce dunque con tutti i bluamaranto sotto la tribuna della Torcida, che ha spinto da fuori per tutta la partita, e finalmente arriva la seconda vittoria casalinga, visto che la prima era datata 21 ottobre contro il Milano. E settimana prossima saranno proprio i lombardi il prossimo avversario, nella partita valida per la terza giornata di ritorno, che si giocherà al Palasport di Gorgonzola sabato pomeriggio alle 15.30.

 

Ufficio Stampa Futsal Cornedo