La società bluamaranto ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto nella valorizzazione del calcio giovanile e inclusivo. Presenti alla cerimonia di premiazione al Centro Tecnico Federale il Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, e il Direttore Sportivo Luca Consolaro
Non è ancora finita ufficialmente la stagione sportiva 2024-25, ma in casa Futsal Cornedo si inizia già a proiettarsi verso quella successiva, con una programmazione che non lascerà nulla di intentato in un progetto di settore giovanile che ha radici profonde in un lavoro iniziato nel 2010. Ma non è ancora il momento di guardare troppo avanti, perché nel frattempo è arrivata una novità che porta grande entusiasmo e orgoglio in tutto l’ambiente bluamaranto.
Nell’ambito dei “Grassroots Awards”, infatti, promossi dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e rivolti a società, dirigenti, tecnici e associazioni che si sono particolarmente distinti nello sviluppo e nella promozione del calcio di base, il club cornedese è risultato vincitore per l’edizione 2025 nella categoria “Miglior Progetto di Sviluppo Calcio a 5”.
“La FIGC desidera esprimere al Futsal Cornedo i suoi più sinceri complimenti per l‘eccezionale lavoro svolto -spiega la nota a nome del Segretario SGS Dott. Vito Di Gioia- che rappresenta un esempio virtuoso di impegno, competenza e passione nella valorizzazione del calcio giovanile e inclusivo”.
Il prestigioso evento di premiazione si è tenuto venerdì 13 giugno2025 dalle ore 19:00, presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze.
All’evento hanno partecipato, oltre ai vincitori delle 11 categorie in concorso, le autorità sportive e istituzionali, nonché lo staff nazionale del Settore Giovanile e Scolastico, e il Futsal Cornedo è stato presente con il Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, e col Direttore Sportivo, Luca Consolaro.
“E’ stato per noi un orgoglio ricevere questo prestigioso riconoscimento -spiega Nicola Ciatti- perché premia il lavoro quotidiano di tantissime persone che condividono la nostra idea di sport e che sono il cuore pulsante del mondo bluamaranto: parlo dei nostri dirigenti, dei nostri tecnici, dei nostri genitori e soprattutto di tutti i nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Stiamo entrando nel Quarantesimo Anniversario della fondazione del nostro club, che da più di vent’anni mette i giovani al centro del proprio progetto tecnico, e quindi questo riconoscimento è davvero apprezzato. Nel 2010 abbiamo iniziato il percorso di abbinamento di calcio e futsal nell’attività di base e i risultati, tecnici e umani, sono sotto gli occhi di tutti: i ragazzi migliorano sia dal punto di tecnico che motorio, tattico che cognitivo”.
Il comunicato stampa della FIGC: https://www.figc.it/it/giovani/news/la-sontuosa-serata-dei-grassroots-awards-assegnati-gli-11-premi-riservati-alle-eccellenze-del-calcio-giovanile/
Ufficio Stampa Futsal Cornedo