Scuola C5 Elite: focus sul presente, con uno sguardo ambizioso verso un futuro sempre all’insegna di calcio e futsal!

Voglia di proseguire nel percorso della doppia attività nell’attività di base iniziato ormai 10 anni fa, con sempre maggior entusiasmo per lo staff del vivaio cornedese. Nicola Ciatti il Direttore Responsabile, Alberto Dal Cason il Coordinatore Tecnico, le sorelle Frizzo responsabili della preparazione atletica e motoria. Ecco tutti gli staff e le modalità!

CORNEDO VICENTINO (VI) – Si è da pochi giorni conclusa ufficialmente la strana stagione sportiva 2019-20, bruscamente interrotta per l’emergenza sanitaria, ma lo staff del settore giovanile e attività di base del Futsal Cornedo non è mai stato a guardare, ed anzi è già pronto a ripartire, per sedimentare le fondamenta di un lavoro in ambito giovanile iniziato tanti anni fa, e che ha portato tanti giovani cornedesi a esordire in prima squadra. In casa blu-amaranto si intende proseguire con rinnovate e sempre maggiori ambizioni il progetto di scuola calcio e futsal nell’attività di base avviato nel 2010, ed ora più che mai deciso a dare entusiasmo e passione in un ambiente che vive di pallone, che sia a rimbalzo controllato oppure no.

PROGETTO CONDIVISO – Tutti pronti a proiettarci verso un’annata all’insegna del divertimento per i più piccoli, e di perfezionamento per i più grandi, tutto in un progetto didattico, tecnico e umano ben delineato per i ragazzi dai 5 ai 20 anni della Vallata dell’Agno. Il Futsal Cornedo ha deciso di ottimizzare ancor più il lavoro degli ultimi anni, che ha permesso a tantissimi giovani di crescere, migliorare, e garantirsi un futuro roseo nel mondo del futsal.

RESPONSABILI – Siamo distanti ancora qualche settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2020/2021, che verosimilmente potrebbe prendere il via ufficialmente il 31 agosto con i primi raduni dell’attività di base (mentre l’attività agonistica inizierà una settimana prima), ma sebbene si sia in attesa di comunicazioni sui protocolli sanitari da seguire, sono già parecchie le certezze. Innanzitutto si è voluto ripartire da un gruppo di lavoro collaudato e ben rodato, che sarà coordinato dal Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti (Istruttore Coni-Figc e Direttore Sportivo Abilitato LND), dal Direttore Sportivo Matteo Rensi (Allenatore Uefa B), dal Responsabile dell’Attività Agonistica, Luca Consolaro, e dal nuovo Coordinatore Tecnico Alberto Dal Cason (Allenatore di Calcio a 5 Abilitato e Tecnico della Prima Squadra di Serie B). Quest’ultimo, da quattro anni in blu-amaranto, avrà il compito di coordinare il lavoro di tutti gli allenatori, per creare una scaletta didattica dall’attività di base a quella agonistica.

Sarà creato un gruppo di lavoro di quasi 25 persone preparate e mosse da una viscerale passione per questo progetto, che cercheranno di mettersi a disposizione di bambini e ragazzi per offrire loro un anno indimenticabile. La segreteria al Paladegasperi tornerà ad essere aperta, con orari e giorni da definire in base ai protocolli, per venire incontro alle esigenze di ragazzi e genitori. Sempre in blu-amaranto anche un altro grande amico del Futsal Cornedo, Giannico Cornale, che – se le condizioni igienico/sanitarie lo permetteranno – si metterà a disposizione per poter fornire il servizio pulmino durante la settimana.

ANNATE – Sette categorie nel progetto: Piccoli Amici (2015/14), Primi Calci (2013/12), Pulcini (2011/10), Esordienti (2009/08), Under 15 (2007/06), Under 17 (2005/04) e Under 19 (2000/2001/2002/2003). Fino agli Esordienti sarà sempre un percorso che abbinerà l’insegnamento del calcio e del calcio a 5, due discipline propedeutiche l’una all’altra che unite offrono ai ragazzi un bagaglio di esperienze tecniche e didattiche assolutamente unico nel suo genere, e che mai come in questo periodo è stato preso d’esempio dai vertici della FIGC con l’introduzione del progetto Futsal in Soccer, cui hanno aderito tantissimi club professionistici di Serie A e Serie B di calcio. Dall’Under 15 in su, invece, sarà attività agonistica pura di calcio a 5, con la voglia di proseguire in un percorso ben definito che nell’ultimo anno ha portato alla Qualifica di Scuola Calcio a 5 Elite, e tutte le squadre cornedesi ai vertici delle rispettive classifiche.

STAFF – Partendo dai più piccoli, il responsabile tecnico dei Piccoli Amici e Primi Calci sarà ancora Cristiano Tomasi, al quarto anno in blu-amaranto, che metterà la sua competenza, preparazione e simpatia al servizio dei più piccoli atleti di casa cornedese, da sempre alla base del nostro progetto sportivo. Al suo fianco il decano dei tecnici cornedesi, Bepi Lucato, ormai un’istituzione da queste parti che sarà come sempre uno dei mister più apprezzati. Per questo gruppo due giorni a settimana di allenamenti da 75 minuti ciascuno, più la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese.

A gestire le due squadre Pulcini 2011 e 2010 saranno due tecnici di grande spessore. I 2011 proseguiranno il lavoro iniziato l’anno scorso sempre con Cristiano Tomasi, mentre i 2010 proseguiranno la loro avventura nella categoria con la guida di un tecnico di grande esperienza nell’ambiente cornedese come Davide Bertinato, al suo settimo anno in questo staff. Assieme a loro tanti collaboratori e giovani giocatori pronti ad aiutare. Per loro un allenamento di calcio ed uno di futsal a settimana, la partita di calcio una volta a settimana, e i concentramenti di futsal una volta al mese.

Totalmente nuovo lo staff degli Esordienti, che saranno guidati da uno staff tecnico di grande personalità composto dai fratelli Giuliano e Simone Boscaro, con l’aiuto di Luca Facchinetti, che torneranno a mettersi a disposizione dei ragazzi. Per loro saranno confermati come sempre 2 allenamenti di calcio a 5, 1 di calcio, più la partita di futsal la domenica.

Conferma nello staff dell’attività di base per Elena Frizzo, studentessa al terzo anno di Scienze Motorie all’Università di Parma, che sarà a tutti gli effetti la preparatrice motoria. Elena sarà a disposizione una volta a settimana per i vari gruppi dell’attività di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), per migliorare alcuni schemi motori di base propedeutici al gioco del calcio e del calcio a 5, e porterà avanti il lavoro in parallelo con la sorella Lisa, già preparatrice atletica della prima squadra di Serie B, cui è stato affidato il compito di coordinare tutta la parte atletica delle squadre agonistiche: Serie B, U19, U17 e U15.  

Dopo gli ottimi risultati della passata stagione, l’Under 15 ripartirà con il desiderio di proseguire sulla strada intrapresa con uno staff nuovo per il Futsal Cornedo: Leonardo Sacchiero e Anu Suksomkorn, ex Atletico Pressana, che metteranno la loro esperienza e passione a disposizione dei piccoli di casa bluamaranto. Per questo gruppo tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica.

Salendo un po’ di età, ecco l’ambiziosa Under 17 Regionale, che sarà guidata da una conferma importantissima in casa Futsal Cornedo: Thomas Grigolato. Capitano della prima squadra, allenatore di grandi prospettive fortemente amato dai suoi ragazzi, proseguirà il lavoro intrapreso nella seconda parte della scorsa stagione con un gruppo molto interessante. Nel suo gruppo di lavoro ci saranno anche i due tecnici dell’Under 15, Secchiero e Suksomkorn. Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita al sabato.

Nuova guida anche per la rinnovata ed ambiziosa Under 19 Nazionale, che sarà allenata da Sebastiano Bosco, da diversi anni in bluamaranto, e l’anno scorso vice di Dal Cason in Prima Squadra. Un allenatore abilitato di grande preparazione, che avrà l’opportunità di gestire un gruppo sulla carta molto stimolante. Tre allenamenti di futsal a settimana, più la partita alla domenica.

Per tutti i ragazzi un ulteriore step di crescita, che dovrà portare già quest’anno diversi giovani a misurarsi con la realtà della prima squadra.

Coordinatore dell’attività agonistica del club un’altra figura indispensabile nello staff giovanile, da sempre in prima linea per la valorizzazione dei baby talenti, Luca Consolaro, persona disponibile, preparata e molto umana nel rapporto coi ragazzi.

Profondamente potenziata anche la preparazione dei portieri, che sarà coordinata da Michele Trafico, con il prezioso aiuto di Marco Zaccaria, che cureranno i giovani estremi difensori dell’attività di base e agonistica.  

SERVIZI E COSTI – La società, per cercare di venire incontro il più possibile alle esigenze economiche delle famiglie, ha deciso di proporre una quota iscrittiva molto contenuta, che sarà di 330 euro annui per i nuovi iscritti, mentre per chi era già tesserato nella scorsa stagione la quota sarà di 250 euro, con uno sconto di 80 euro che la società riserva alle famiglie come rimborso per i mesi di attività non usufruiti per l’emergenza sanitaria. 100 euro aggiuntivi saranno richiesti a chi vorrà acquistare il kit di abbigliamento.

RADUNI – Con il pieno rispetto delle regole igienico/sanitarie che ci verranno fornite, il via dovrebbe essere fissato per il 24 agosto per le categorie agonistiche e il 31 agosto per le squadre Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici/Primi Calci.

STRUTTURE – Il Futsal Cornedo proporrà la sua attività giovanile in strutture all’aperto come il campo da calcio mentre l’attività al coperto sarà garantita al Paladegasperi e al Pala Sobradinho. Nel pieno rispetto delle regole verrà garantita una costante igienizzazione, un rapporto corretto tra istruttori e ragazzi e tutto quello che servirà per mettere i ragazzi in piena sicurezza.

SCUOLA – Non mancherà poi un classico di casa blu-amaranto, ovvero l’intervento scolastico, che sarà coordinato dal Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, con la collaborazione attiva di Cristiano Tomasi. E’ in via di definizione infatti la collaborazione con diverse scuole del territorio per interventi di promozione dell’attività.

STAGE ED ISCRIZIONI APERTE – In queste settimane la società sta organizzando diverse serate per presentare i propri programmi alle famiglie, effettuare degli stage di selezione e per prenotare le prime iscrizioni. Per avere tutte le informazioni basta contattare il Direttore Nicola Ciatti (393/0291646), o il Responsabile dell’Attività Agonistica, Luca Consolaro (348/2593362), entrambi contattabili via WhatsApp.

Ufficio Stampa ASD Futsal Cornedo